Aiuta un amico

Aiutaci con un contributo
per le attivitá del Gruppo Spillo

Questionario per l’adozione

Adozioni in famiglia con il Gruppo Spillo

Adottare un cagnolino non è una scelta facile soprattutto se si effettua su Internet !

E’ giusto che la persona intenzionata ad adottare un animale bisognoso abbia delle domande sulla taglia, la salute, il comportamento dell’animale e quant’altro la faccia sentire sicura di fare la scelta migliore.

Per questa ragione e per quanto possibile, Gruppo Spillo fornisce descrizioni accurate, immagini,  video, dati sui canili che li ospitano e tutte le informazioni necessarie sul sito, su Facebook e tramite contatti personali.

Nondimeno Gruppo Spillo si riserva la facoltà di respingere richieste che riteniamo non idonee all’adozione dei nostri cani perché:

  • i richiedenti si rivelano non coscienti dell’impegno necessario al loro mantenimento,
  • i richiedenti hanno un’idea errata dell’animale, pensandolo come un cucciolo o un giocattolo ammaestrato, mentre molti dei cani di cui ci occupiamo sono abbandonati, malati, bisognosi solo di un posto accogliente, di cure e tanto amore.

L’adozione pertanto è suddivisa in alcuni fondamentali passaggi al fine di fornire una sicurezza per l’adottante e garantire una vita serena al vostro nuovo dolce e fedele amico cane.

  1. Per adottare un trovatello bisognerà per prima cosa rispondere al questionario conoscitivo presente in questa pagina e in seguito fornire la fotocopia della carta d’identità, del codice fiscale e un recapito telefonico fisso e mobile di chi diventerà a tutti gli effetti il padrone dell’animale.
  2. Dopo un controllo pre-affido con un volontario della zona, verrà chiesto di firmare un modulo d’adozione (che potete precompilare qui sotto) in quanto i cuccioli verranno regolarmente microchippati e iscritti all’anagrafe canina.
  3. Il nostro gruppo di volontari si occuperà delle cure necessarie ai cagnolini in modo che possano affrontare il viaggio in piena salute, per interventi veterinari quali: sverminazione, vaccinazione, applicazione del microchip, sterilizzazione (quando possibile) e per l’iscrizione all’anagrafe canina non sarà necessaria alcuna spesa.
  4. L’associazione opera sul territorio della Lombardia e eventuali spese di trasporto sono a carico del richiedente.
  5. L’associazione non riceve alcun finanziamento pubblico e vive grazie all’attività dei volontari e alle donazioni da parte dei privati, senza i quali non ci sarebbe possibile andare avanti.
  6. Al termine dell’adozione sentiti libero, senza impegno, di effettuare una donazione qualora tu voglia aiutarci nella nostra missione.

Non puoi accogliere uno dei nostri cani in casa, ma desideri aiutarlo? >>> Adottalo a Distanza

Compila il form e richiedi l’adozione

    Se hai trovato sul sito il cane che fa per te, segnalaci il suo nome e completa il seguente questionario di routine per iniziare a conoscerci.
    Tutti i campi devono essere compilati

    Nome e cognome

    La sua e-mail (Controlli che sia corretta, risponderemo quanto prima)

    Possiamo avere un recapito sia fisso che di cellulare e un orario nel quale contattarla?

    Da dove ci contatta? Città e Provincia

    La preghiamo di specificare il nome del Cane a cui è interessato

    Quali sono le cose che pensa di non poter sopportare in un animale? (abbaiare, danni in casa, dominanza/aggressività, igiene, irrequietezza, disobbedienza, graffiare i mobili, ecc.)

    Da dove nasce il suo desiderio di adottare un animale?

    Si faranno controlli presso la Sua abitazione prima e dopo l'affidamento, per tutta la vita dell'animale: è un problema?

    Quanti componenti ci sono in famiglia? Ci sono bambini o anziani? Di che età? Ci sono situazioni particolari o delicate di cui tener conto? (disabilità fisiche o mentali di qualche membro della famiglia) Sono tutti d'accordo nell'accogliere Il cane?

    I cani non sono giocattoli per bambini, se gli si fa male, mordono, bisogna sempre supervisionare i giochi tra bimbi e il cane. Ne è consapevole?

    C'è qualcuno in famiglia con allergia a pelo di animali, o problemi che possono precluderne l'affidamento?

    Chi in famiglia si occuperà maggiormente dell'animale, della sua salute e chi farà fronte alle sue spese ordinarie e straordinarie ? Ci sono dei trattamenti obbligatori da fare al cane come vaccini annuali e trattamento pulci e zecche. Inoltre, l'animale nel corso della sua vita si potrebbe ammalare. Siete disposti a sostenere questi costi?

    E' disposto a firmare un modulo attraverso il quale ci si assumono gli impegni derivanti dall'adozione, come il dover effettuare tutte le profilassi e vaccinazioni, eventuale sterilizzazione se non ancora effettuata, a non cedere l’animale se non previo consenso dell’affidante, a informare immediatamente in caso di smarrimento, a comunicare senza indugio il cambio di residenza o di recapito telefonico e a fornire una copia del documento di riconoscimento e una del codice fiscale?

    Che cosa accadrebbe all'animale nel caso di separazione della famiglia?

    Dove sistemereste l'animale per il periodo delle vacanze?

    Che lavoro fa ciascun membro della famiglia e con che orario? Specificare bene

    L'animale vivrebbe in casa? Se sì, tutti i locali della casa gli sarebbero accessibili? Se no, quali locali sarebbero interdetti?

    Se ha un giardino, è recintato completamente? Di che tipo e altezza è il recinto?

    L'animale di giorno starà in casa o in giardino? E dove dormirà? (Spiegare bene la sistemazione e la locazione)

    La casa dove andrà a vivere l'animale di che dimensione è e a quale tipologia appartiene? (casa singola, appartamento di proprietà o in affitto, condominio di poche unità, ecc.) Ha terrazzi o balconi? A che piano vivete? Siete in città, periferia, o campagna?

    E' sicuro che il regolamento di condominio non vieti la detenzione di animali? E' sicuro che i vicini e l’eventuale proprietario di casa accettino gli animali?

    Ha tempo da dedicargli? Quanto ore starà solo durante la giornata? Durante la sua assenza l'animale dove alloggerebbe, in casa o all'esterno? Specificare la sistemazione del cane (nella cuccia in casa, all’esterno legato, in recinto, ecc..)

    Quante volte pensa di portare fuori il cane? Durante le passeggiate il cane sarebbe lasciato libero o sarebbe al guinzaglio? Ci sono parchi in zona?

    Ha già avuto animali? Se sì quali e quanti? Come sono morti gli animali che ha avuto in passato? (malattia, anzianità, avvelenati, altro)

    Possiede ora altri animali? Se sì quali: gatti, conigli, roditori, uccellini, galline ecc?
    Specificare se vivono in casa o no. Sono microchippati e dichiarati regolarmente all’ASL?

    Sa che sterilizzando si evitano i tumori all'apparato genitale ed in particolare per le femmine anche le gravidanze isteriche? Sapendone l'utilità è favorevole alla sterilizzazione/castrazione? Se no, perché?

    Per le femmine è obbligatoria la sterilizzazione. Se non si è ancora provveduto al momento dell'adozione, dovrà mandare alle volontarie il certificato veterinario di avvenuta sterilizzazione. Se questo non avverrà, le volontarie avranno il diritto di ritirare l'animale. Siete d'accordo?

    Ha già un veterinario di fiducia? Se sì, indichi nome e numero di telefono.

    E' disposto a informarci periodicamente mediante telefonate, foto, mail di come sta l'animale?

    E' disposto a prendere contatto con le volontarie che le hanno ceduto il cane, e solo ed esclusivamente con loro, se in futuro, non dovesse più riuscire a occuparsi di lui?

    Sa che potrebbe dover aspettare qualche settimana prima che arrivi l'animale che vi affideremo, in base all'organizzazione del primo incontro, del pre-affido e del trasporto?

    Tra qualche anno condizioni familiari, economiche o problemi del cane potrebbero farvi pensare di restituirlo, quando ormai lui avrà capito di aver trovato la felicità nella vostra famiglia. Allora è necessario che in questo momento in cui siete entusiasti per l’arrivo di un essere vivente che solo a guardarlo vi rasserena, pensiate che state facendo una cosa importante per lui e impegnativa e piena di responsabilità per voi. E’ importante che vi giudichiate capaci e sufficientemente forti per superare tutti e qualsiasi problemi possano derivare dall'adozione di un animale.

    TRIS

    Maschio
    Meticcio Lupoide taglia medio piccola
    Pensione a Novi Ligure (AL) Provenienza: Sicilia

    Sono un cane buonissimo, non fermatevi alla mia età. Posso offrirvi tanto

    MIRTILLA

    Femmina
    Segugio
    Pensione a Novi Ligure (AL) Provenienza: Sicilia

    Mirtilla sarà un dono per chi vorrà darle una possibilità. Con la sua dolcezza vi scioglierà il cuore

    FREESBY ADOZIONE DEL CUORE

    Maschio
    Meticcio
    Pensione a Novi Ligure (AL) Provenienza: Calabria

    Voglio svegliarmi un giorno e dirti che qualcuno si è accorto di me e dimenticare il male che mi hanno fatto

    NONNA PERLA ADOZIONE DEL CUORE

    Femmina
    meticcio pitbull
    Pensione a Novi Ligure (AL) Provenienza: Sicilia

    Perla è uno scrigno che deve solo essere aperto per ammirare il suo splendore

    LAURA

    Femmina
    Meticcio
    Pensione ASSO (CO) Provenienza: Puglia

    Voglio svegliarmi un giorno e dirti che qualcuno si è accorto di me

    GIAPPONE

    Adotta SOLO a distanza

    Maschio
    Meticcio
    Pensione a Novi Ligure (AL) Provenienza: Lazio

    Dal giorno dell'abbandono non ho più sorriso. Ho solo imparato a sopravvivere sapendo di stare morendo lentamente

    happy 20240420

    HAPPY ADOZIONE DEL CUORE

    Maschio
    Mix Labrador
    Pensione a Novi Ligure (AL) Provenienza: Lombardia - cessione di privato

    Bello sono bello, buono sono buono, mi fregano la taglia e l'età, eppure sono meglio di un cucciolone con in più la saggezza degli anziani.

    eva sorride

    EVA SUPER ADOZIONE DEL CUORE

    Femmina
    Pitbull
    Pensione a Novi Ligure (AL) Provenienza: Campania

    Uno sguardo dolcissimo che nasconde le sofferenze passate e che non potrà lasciarvi indifferenti

    ARTU’

    Adotta SOLO a distanza

    Maschio
    Meticcio Lupoide
    Rifugio di Arzago d' Adda (BG) Provenienza: Lazio

    Arrivato deprivato e dissociato dal mondo, Artù oggi vive una piccola rinascita