MELOGRANO, L’ANGELO USCITO DALL’INFERNO OGGI SI E’ ADDORMENTATO
Quando pensiamo a Melograno, la prima immagine che compare nelle nostre menti e’ quella terribile di lui su un lettino, con il cranio rasato e sanguinante, frutto di una dannata incuria che ci riporta alle realtà dei canili italiani….poi fortunatamente la nebbia si dipana e pian piano si fanno spazio come raggi di sole le sue foto felici…prima con noi alla pensione mentre gioca con le volontarie, poi a casa, con la sua mamma e il suo papa’ e i suoi fratelli pelosi…la neve, il suo elemento, dove l’essere lupo è rinato con la dignità perduta nei meandri di una cella. E così che vogliamo ricordarlo Mel:il nostro amato Husky figlio del freddo, si e’ addormentato una mattina di marzo, tra le carezze e la sicurezza di chi lo ha amato e accudito per molti anni. Piangiamo un po’ tutte la perdita di questa pietra miliare di Gruppo Spillo; Mel è uno dei nostri primissimi cani che abbiamo aiutato a rinascere….la commozione è davvero molto forte. Oggi Mel riposa li, nel suo giardino incantato dove ha passato la sua splendida vita, e su quel prato, nutrito da lacrime, siamo sicure che spunteranno bianchi fiori, puri come la sua anima, puri come la sua amata neve. Ciao amico caro. 15-03-2014
LA SUA ADOZIONE
L’odissea di Melograno si è conclusa nel migliore dei modi; ha trovato una padrona meravigliosa che lo ha adottato e vive in una villa in provincia di Pavia. Siamo molto felici per lui anche se il ricordo di quelle foto atroci non ci abbandonerà mai!!. Grazie a tutte le Spilline che si sono prodigate per questa adozione e le splendide Laura e Betty, volontarie del luogo,che ci hanno segnalato questa doclissima creatura in qul posto infernale.
MELOGRANO, DETTO MEL, E’ STATO ADOTTATO DA FRANCESCA P. IL 7-05-2006
IN QUESTA FOTO: MELOGRANO FELICE NEL SUO HABITAT
LA SUA STORIA
Lui è Mel, ovvero Melograno. Un husky, uno degli ultimi arrivi nel girone infernale di un “canile” vergognoso. Mel è stato trovato così: un corpo asciutto ed una garza sul cranio, che nascondeva un crudele delirio e la vergogna. La sua storia, quella che ci è stata riportata e a cui non abbiamo motivo di non credere: Melograno, esasperato da una vita reclusa, costretto dalla detenzione ed una sopravvivenza forzata nel box assieme ad altri cani a cui era sottomesso e di cui presumibilmente temeva angherie gerarchiche, ha forzato in maniera esasperata il suo muso tra le fessure della rete elettrosaldata del box fino a tagliarsi, ferirsi e poi sfregiarsi, scarnificarsi, parte dello zigomo, dell’orecchio, del cranio. A seguito di questo incidente il cane, ci è stato detto sia stato disinfettato, curato con punti di sutura e chiuso nel container infermeria per premura. Questo però pare non sia stato sufficiente a calmare il cane che si è strappato il collare elisabettiano e riaperto i punti di sutura. Qualsiasi storia abbia avuto questo cane, grazie all’intervento di amiche volontarie sul posto, si e’ deciso all’istante di spostarlo in una clinica veterinaria specialistica, queste sono state le immagini che abbiamo visto, una volta sollevato il velo della garza! Mel è stato immediatamente ricoverato e i veterinari della clinica lo hanno messo sotto flebo e operato urgentemente per rimuovere l’infezione e tamponare la setticemia in atto sotto i tessuti ormai necrotici. E’ stato trovato in pessimo stato fisico, in avanzato stato di cachessia (corpo privo di massa muscolare) e di una magrezza che fa presuppore e sospettare una forte denutrizione. Davanti a queste immagini si potrebbero fare infiniti commenti, generi di critiche e polemiche che eviteremo in questa sede, per ragionevole stile e lucidità di pensiero. La giustizia arriverà! Noi di Spillo intanto abbiamo iniziato ad offrirgli un primo barlume di speranza portandolo in una pensione in Brianza dove ha iniziato timidamente a muovere i suoi primi passi da cane libero. Il pelo sta ricrescendo e la ferita sta migliorando….siamo sicuri che un futuro meraviglioso ti aspetta dolcissimo tesoro, non puo’ essere altrimenti dopo l’inferno che hai passato.
IN QUESTE FOTO: MELOGRANO APPENA RICOVERATO IN CLINICA E IN USCITA PER ANDARE IN PENSIONE DOPO ESSERE STATO CURATO
Lascia un commento