IL NOSTRO NONNINO GIAPPONE HA SCELTO UN NUOVO VIAGGIO
Giappone è stato un cane che ci ha preso il cuore per la sua storia così triste e piena solo di brutture. È stato spostato come un pacco in tre canili dove ogni volta ha dovuto riadattarsi. Si faceva forza avendo al suo fianco il fratello Brasile, che purtroppo è morto in canile davanti a lui. Da allora il suo carattere schivo è peggiorato. Quando arrivò da noi non voleva nemmeno avvicinarsi, ma nel tempo ha conquistato i suoi spazi, ha creato amicizie con il suo branco che man mano cambiava, e anche con noi ha iniziato ad avvicinarsi complice anche la vecchiaia che è sopraggiunta veloce come succede spesso a chi ha passato un’intera vita in canili duri. Giappone ha deciso di lasciarci in una gelida mattina di novembre senza preavviso. Come capita agli umani, un ictus se lo è portato via lasciandoci attoniti e spiazzati. Abbiamo potuto regalargli due anni di libertà, di serenità e di vita felice, ma la tristezza di non aver potuto fargli godere ancora qualche anno rimane comunque nei nostri cuori. Lui era a casa, non ne cercava un’altra, noi eravamo la sua famiglia. Ci mancherà tanto quel vecchietto un po’ sgangherato. E’ stato un onore averti tra noi. Brilla lucente piccola stella, e spero che avrai ritrovato il tuo amato fratello. Grazie di cuore a Clarissa e Francesca, mamme a distanza che hanno scelto di supportarlo in questi anni, perché da noi nessuno è invisibile e tutti hanno un nome.
09-11 -2024
I
LA SUA STORIA
Giappone, un nome che evoca terre lontane, e invece tu, per 11 anni sei stato prigioniero senza mai uscire dalle galere dei peggiori canili del sud. Giappone fa parte dell’infinita schiera di cuccioli nati e abbandonati al loro destino. Lui con il fratello, sono sopravvissuti all’abbandono per andare poi a morire in una fredda gabbia come è successo al suo povero fratello, unica ancora di salvezza che gli dava un po’ di calore in quell’ inferno. Un dolore troppo grande per lui, che non avendo contatti con nessun essere umano, è diventato ancora più schivo e timido. Trasferito come un pacco postale senza valore, buttato da un canile all’altro a morire nell’indifferenza.
Davanti ad una storia cosi straziante il nostro Gruppo non ha potuto girarsi dall’altra parte, e cosi in ottobre, il piccolo Giappone ha potuto per la prima volta assaggiare la libertà. In una giornata è passato dalla galera a vita a toccare l’erba, camminare e respirare l’aria pulita di questo caldo autunno. Giappone è un cagnolino di taglia media (20 kg circa), con un carattere ancora molto diffidente verso le persone, ma come dargli torto? Abbiamo già visto piccoli progressi e meno timore nel tentare l’approccio. Lui vorrebbe ma non si fida ancora. Siamo comunque sicuri che a breve lo porteremo fuori al guinzaglio per godersi al meglio questo stallo dove oltre alla sua dignità di cane, ha trovato anche tanti amici pelosi con cui convive. La sua serenità ci sta molto a cuore, e aspetteremo pazientemente un suo segnale per poterci finalmente avvicinare con gioia e riempirlo di carezze. Fatti tutti i controlli, Giappone si è rivelato un cane sano. Test leishmania e Filaria negativi, vaccinato. Non castrato. Giappone si trova ora nel nostro rifugio a Novi Ligure (Alessandria). Visto il grado di diffidenza al guinzaglio e al manipolo, nonostante oramai sia anziano e sordo e da due anni in rifugio, Giappone ha trovato la sua dimensione nel rifugio, dove vive la tranquillità e routine del quotidiano. Chiediamo quindi per lui un supporto a distanza per fargli godere la vita che non ha mai avuto. Sostenendolo sarà un po’ come avergli regalato una vera casa.
IN QUESTE FOTO: MAGGIO – OTTOBRE 2024, IL NOSTRO RAGAZZONE STA BENE ANCHE SE INIZIA AD ESSERE DAVVERO VECCHIETTO
IN QUESTE FOTO: ANNO 2023, GIAPPONE SI E’ AMBIENTATO BENE 🙂
IN QUESTE FOTO: NOVEMBRE 2022. GIAPPONE STA PROPRIO BENE. GUARDATE L’ESPRESSIONE DEL MUSO, LE ORECCHIE. UN CANE SERENO MA CON ANCORA UN’OMBRA NEGLI OCCHI, MA PASSERA’ AMICO CARO!
IN QUESTE FOTO: OTTOBRE 2022, IL VIAGGIO DI GIAPPONE VERSO LA LIBERTA’ INIZIA. GODIAMOCI I SUOI PRIMI PASSI NEL VERDE E LA SUA NUOVA CASETTA
IN QUESTE FOTO E VIDEO: GIAPPONE IN CANILE, ANCHE CON IL FRATELLO
Lascia un commento