CIAO PERLA, PICCOLO ANGELO SFORTUNATO
Un anno e mezzo di libertà contro una vita d’inferno. Rivedo il giorno del tuo arrivo…eri stranita, impaurita, e magra, cosi magra da far paura, e quelle tette penzolanti fino a terra, la tua insofferenza per i cani maschi che ti hanno accerchiato per una vita ….il tuo musetto triste, i tuoi occhi buoni, la testa china con la paura che non ci fossero carezze ma solo botte. Tutto di te raccontava solo tanta, tantissima sofferenza. Dovevi finire in un canile lager assieme a migliaia di anime innocenti, saresti morta nell’indifferenza, nessuno a parte i volontari avrebbe saputo della tua esistenza. E invece ti è stato concesso un anno e mezzo, briciole a confronto di 13 anni, ma in questo tempo pian piano hai iniziato a vivere, ad apprezzare le piccole passeggiate, il buon cibo di cui eri golosa, e soprattutto le carezze e le coccole che non ti bastavano mai. Piccola Perla, piccolo gioiello incompreso. Ci abbiamo provato tanto a trovarti una casa, ma il destino di certi cani purtroppo è già segnato. Una vita di sofferenza ed incuria hanno logorato il tuo esile corpicino, e noi abbiamo solo potuto donarti tutto quello che i volontari possono offrire a chi cercano di salvare. Ti abbiamo dato tutto: cibo, calore, la pace che cercavi, e tanto, tantissimo amore, ma purtroppo quella tanto sognata casa non è arrivata. Perlina mia, ti chiedo scusa. Perdonami per non essere stata capace di fare di più. Ci mancherai piccolina, ci mancheranno quegli occhi buoni e riconoscenti, ma tu continuerai a vivere in noi assieme a tutte quelle creature che ti hanno preceduto e che hanno un posto d’onore nel nostro cuore. Ti ricordiamo cosi, con questa ultima foto avvolta nel tuo cappottino caldo che ti avevamo messo per combattere il freddo pungente, e che tanto ti piaceva. Buon viaggio piccola, che la prossima vita ti ripaghi di tutto.
16-11-2024
LA SUA STORIA
Guardo il muso triste di Perla e mi si stringe il cuore.
Perla è una nonnina che ha passato 13 lunghi anni della sua vita legata a catena a sfornare cucciolate che non si sa che fine abbiano fatto. Appartenuta a gente che non sa nemmeno cosa sia la parola pietà, per cui è stata solo un oggetto da guardia a cui dare ogni tanto un pezzo di pane o riempire una ciotola di acqua putrida. 13 lunghi anni fatti solo di dolore e aggressioni da parte di altri poveri randagi che seguivano solo il loro istinto, mentre lei come una povera vittima subiva una violenza non gradita legata e impotente. Finalmente le volontarie sono riuscite a farsela cedere, ma la sua destinazione sarebbe stata un canile superaffollato in un’altra regione, un posto triste, pieno di disperati come lei, e li sarebbe stata destinata a morire senza mai aver ricevuto una carezza. Davanti a quegli occhi cosi apatici, tristi, il corpo ridotto ad un piccolo scheletro con le mammelle più penzolanti che ricordi, non abbiamo potuto chiudere gli occhi e abbiamo chiesto di farla salire nel nostro rifugio a Novi Ligure in provincia di Alessandria. Il primo incontro con questa creatura ci ha dilaniato. Ci siamo trovati davanti un essere che di vivente aveva ben poco. Un’apatia totale ed un’indifferenza per qualunque cosa che non fosse cibo. Famelica è la parola giusta per descrivere chi ha davvero vissuto la fame più nera. Perla ha fatto tutti gli esami necessari. Risultata negativa sia ad erlichia che leishmania, dopo qualche mese abbiamo provveduto anche ad asportare tutte le mammelle che ascondevano tumori maligni, ed oggi finalmente ha preso peso ed è una cagnolina diversa. Perla ha 13 anni, carattere un po’ timido, assolutamente consigliata come adozione unica, Nessun animale deve essere presente in casa perché probabilmente tutte quelle aggressioni subite l’hanno fatta diventare molto reattiva con gli altri cani. Adatta a chiunque perché buonissima con le persone.
IN QUESTE FOTO E VIDEO :GENNAIO-NOVEMBRE 2024. LA NOSTRA PERLA NELLA SUA RINASCITA, IL BENESSERE
IN QUESTE FOTO: SETTEMBRE, OTTOBRE NOVEMBRE E DICEMBRE 2023, PERLA UN PO’ PIU’ FIDUCIOSA E DOPO L’OPERAZIONE ANCHE PIU’ CICCIOTTELLA.
IN QUESTE FOTO E VIDEO: GIUGNO E LUGLIO 2023: LA PARTENZA DI PERLA VERSO UN FUTURO E LE PRIME PASSEGGIATE DOVE SI EVIDENZIA LA SUA CONDIZIONE FISICA, MA INTRAVEDIAMO LA VOGLIA DI AMORE
IN QUESTE FOTO E VIDEO: PERLA IN CANILE E I PRIMI MOMENTI DA LIBERA
Lascia un commento