CIAO NONNO ARTURO
Assistere alla rinascita di un cane anziano, di un cane con decenni sulle spalle di duro cemento, clausura, e privazione, ti apre il cuore ed è per questo che fa tanto male aver potuto offrire così poco ad un fiore che stava iniziando a schiudersi. E così, solo 4 mesi di libertà dopo una vita da recluso, e il nostro amato nonno Arturo si è addormentato. Una sensazione di oppressione ci avvolge ogni volta che un nostro protetto ci lascia così repentinamente. Quando pensi a cosa ha passato e quanti anni ha resistito, ti sconvolge il pensiero di non avergli potuto dare di più, di non avergli potuto trovare una vera casa, una famiglia tutta per lui. Poi ci pensi, sai che il suo muso oggi era disteso, pareva dormisse e forse sognava la gioventù perduta, la libertà negata oggi conquistata… Arturo si è spento sereno, perché in questi mesi ha capito che la vita non era solo paura e orrore. Arturo, con il suo sguardo sempre un po’ timoroso ma curioso, aveva capito che ci sono persone che possono amare gli animali, che hanno rispetto per gli anziani, che desiderano solo aiutare le creature sfortunate come lui a credere in un mondo migliore. Tutto questo non toglie la malinconia e l’amarezza di essere ancora una volta arrivati troppo tardi. Ringraziamo chi ha sostenuto il nostro Nonno in questi mesi: la cara amica Sabrina F. con il suo Gruppo Progetto dritto al cuore e l’amica Rossella P. che dopo Katia si era già offerta di adottarlo a distanza. Grazie a Tina V. , volontaria che ci ha permesso di aiutare questa creatura invisibile e un grazie speciale ad Andrea R., che in questi mesi è stata presente e sempre disponibile per il nostro Orsacchiotto. Ciao dolce Arturo, riposa in pace.
14-04-2017
LA SUA STORIA
Doveva arrivare un altro vecchietto al suo posto, un cane che non aveva mai visto nulla se non un ramo di un albero a cui non poteva arrivare ma che era l’unico compagno di vita in tutte le sue tristi stagioni passate in quel box, ma poi, un miracolo ha fatto si che quel cane abbia trovato adozione, e allora ci hanno proposto un altro disperato, forse anche piu’ sfortunato,in canile da tempo immemore e malato di cuore.
Inizia così, tra le file di Gruppo Spillo, il nuovo percorso di Arturo, splendido meticcione peloso di taglia grande che non ha mai visto nulla al di fuori di un muro di cemento e sbarre corrose dalle intemperie e dal tempo, un po’come il suo pelo intriso di urina e sporco di 14 anni di canile duro, un po’ come i suoi denti distrutti, il suo orecchio con un’otite cronica …un po’ come il suo sguardo: spento, timoroso, disilluso. Arturo è ora è appoggiato presso il nostro rifugio di Novi Ligure, dove ha effettuato subito un controllo molto specifico soprattutto riguardo alla sua cardiopatia fortunatamente sotto controllo con un medicinale. Arturo è un bel cagnone, vaccinato, negativo a filaria e leishmania e sicuramente lavato e spazzolato sarebbe splendido, ma per ora quello che ci interessa è che si senta finalmente tranquillo e libero di fare quello che vuole. Cammina poco perché non ha mai potuto farlo e le zampe si sono molto anchilosate, ma pian piano sta prendendo confidenza con il mondo esterno. Sappiamo solo che ha bisogno di tanto amore e dolcezza. Noi lo abbiamo accolto per salvarlo dalla morte dentro un triste box, ma nel nostro intimo speriamo sempre che qualcuno si commuova e possa donare uno scampolo di vita vera ad un vecchio cane che non ha avuto davvero nulla. Di carattere buonissimo e remissivo, possiamo immaginare sia adatto a chiunque.Arturo è adottabile in Lombardia o Piemonte.Saranno fatti serissimi e selezionati controlli pre e post affido con obbligo di firma su modulo adozione e incontro al rifugio con i possibili adottanti. No cane in giardino da solo, no serragli no catene, presenza di gatti da valutare. Astenersi perditempo. Ricordiamo che Arturo è adottabile anche a distanza, scriveteci per sapere come diventare il suo papà o la sua mamma virtuale (con possibilità di visite). Un contributo per le sue medicine sarebbe per noi un grande aiuto.
Per informazioni contattate Annalisa
annalisa.bullega@gmail.com oppure 347/4345242 (dopo le ore 19)
IN QUESTA FOTO E VIDEO : MARZO 2017, ARTURO PIU’ RILASSATO E PRONTO A CAREZZE E CIBO
IN QUESTA FOTO E VIDEO : FEBBRAIO 2017, ARTURO FINALMENTE IN PIEDI DOPO UNA VITA DI TIMORE E PRIVAZIONE
IN QUESTE FOTO: GENNAIO 2017, I PRIMI GIORNI AL CALDO E COCCOLATO..MA ANCORA TIMOROSO E SPAESATO
IN QUESTA FOTO: LA RASSEGNAZIONE DI ARTURO IN CANILE
Lascia un commento